Il concept GEARSCORE

GEARSCORE™ permette all'utente di scegliere i migliori sci e snowboard ma anche di beneficiare dei migliori prezzi proposti dai distributori nazionali e internazionali.

GEARSCORE™ permette all'utente di scegliere i migliori sci e snowboard ma anche di beneficiare dei migliori prezzi proposti dai distributori nazionali e internazionali.

  • I « redazionali prodotto » il prodotto non è realmente testato e l'editore redige una valutazione teorica (generalmente basata sul descrittivo fornito dal produttore)
  • i « commenti dei consumatori » : i prodoti sono testati da consumatori, in condizioni eterogenee senza metodologia o garanzia della competenza del tester
  • le « pubblicità » :destinate a mettere in evidenza alcuni prodotti in cambio di una remunerazione da parte della marca

La mission GEARSCORE™ è di selezionare i test realmente utili e affidabili per l'utente sulla base dei criteri indicati in seguito.

Tale punto è molto importante ed oggetto di un'attenzione particolare de parte del team GEARSCORE™.

Alcuni test sono totalmente indipendenti dai marchi e rifiutano ogni link commerciale (es.PROSKILAB). Tali test sono ottimi candidati alla piattaforma GEARSCORE™.

Molti editori di test hanno relazioni commerciali di tipo pubblicitario ( i produttori pagano le inserzioni pubblicitarie, generalmente nei giornali) o partecipativo (pagano un forfait per far testare i loro prodotti) con i marchi, ma mantengono tuttavia l'indipendenza editoriale. Tali test sono oggetto di un'attenzione particolare de parte del team GEARSCORE™ ai fine di garantire l'oggettività del test.

Altri test sono solamente dei supporti pubblicitari e hanno come unico obiettivo quello di mettere in evidenza alcuni prodotti contro remunerazione. Tali test non sono diffusi sulla piattaforma GEARSCORE™.

Occorre notare che GEARSCORE™ offre un nuovo modello economico agli editori di test che permette di fare a meno del finanziamento dei marchi e di conservare la loro indipendenza editoriale. I Loro guadagni provengono dai clic realizzati sulla rubrica « Dove acquistare il prodotto ?» e sono dunque versati dal distributore e non dai marchi.

GEARSCORE™ seleziona solo i test realizzati in situazione d'utilizzo normale del prodotto

Alcuni cosiddetti « test » non sono altro che delle « valutazioni della redazione » redatte in ufficio senza un vero e proprio test prodotto nelle sue normali condizioni d'utilizzo. Non sono dunque integrabili per essere diffusi sulla piattaforma.

La metodologia di un test garantisce la qualità delle informazioni ottenute sui prodotti valutati. Condizioni del test, scala di valutazione, livello tecnico e peso dei tester, risultati attesi per ciascuna categoria di prodotti testati, procedura di de-briefing, misura oggettiva di alcune caratteristiche, ecc. sono i diversi criteri considerati nella selezione di un test.

GEARSCORE™ privilegia i test comparativi quando questi sono disponibili. Un test comparativo consiste nel valutare i prodotti nelle stesse condizioni (nevose e di terreno) dallo stesso panel di tester. Questi test sono generalmente compatti (il numero di prodotti testati è limitato), poiché la metodologia del test impone che tutti i prodotti appartenenti alla stessa categoria siano valutati da tutti i tester in un intervallo di tempo breve (mezza giornata in genere) in modo da garantire delle condizioni meteorologiche sufficientemente omogenee.

Il livello tecnico dei tester è anch'esso uno dei punti cruciali considerati da GEARSCORE™ nella selezione dei test diffusi sulla piattaforma.

I tester professionisti (insegnanti di sci o snowboard, guide in alta quota, atleti professionisti ecc.) apportano spesso un punto di vista notevolmente tecnico che permette di scomporre con elevata precisione il comportamento dello sci o dello snowboard.

I tester « esperti » (appassionati dotati di un buon livello tecnico e aventi un'esperienza sufficiente del prodotto) apportano un punto di vista meno tecnico ma più vicino al consumatore finale.

In conclusione, i tester professionisti e amatoriali apportano degli approcci complementari ed interessanti. GEARSCORE™ seleziona i test che privilegiano tale complementarietà.

La metodologia, le condizioni nevose o del terreno, il team del test, i modelli testati in confronto, le modalità di valutazione, le categorie per le quali il prodotto è testato, ecc. influenzano i risultati del test.

Non bisogna preoccuparsi se si costatano risultati diversi da un test all'altro. Si invita quindi a leggere attentamente i commenti e a verificare che il prodotto corrisponda alle attese.