Proskilab

Francia
Test : Sci

Informazioni sui test Proskilab

Test : Sci
Editore : Akena
Creazione : 2006
Lingua originale : FR

Storia

PROSKILAB™ è un test francese di sci alpino nato nel 2006. Il test, in origine integrato in un sito dedicato agli sport invernali (Sport-invernali.com), diventa indipendente in seguito alle forti richieste ed esigenze degli utenti e allo sviluppo internazionale del test.


Metodologia

PROSKILAB™ utilizza una metodologia comparativa che impone il test di tutti gli sci appartenenti ad una categoria da parte di un panel di tester lo stesso giorno per garantire cosi’ le stesse condizioni di valutazione. Si tratta dunque di un test “compatto” con massimo 6 o 8 sci testati per ciascuna categoria.

Per ridurre il numero di modelli testati e garantirne il carattere comparativo, PROSKILAB™ effettua durante i 2 mesi che precedono il test una prima selezione dei migliori sci del mercato sulla base di test preliminari o di test precedenti.

PROSKILAB™ valuta gli sci sulla base delle condizioni nevose corrispondenti alla categoria testata. Gli sci “performance” sono abitualmente testati su neve dura, gli sci intermedi su neve variabile e gli sci all mountain, freeride o freetouring su neve fresca. A volte viene organizzata una seconda sessione di test per queste ultime categorie se le condizioni fuori-pista non sono soddisfacenti.


Categorie testate

PROSKILAB™ testa diverse categorie di sci da pista, all mountain, freerando e touring che possono evolvere da una stagione all’altra.


Tester

I tester PROSKILAB™ sono dei professionisti, istruttori di sci e/o guide alpine, con elevata esperienza nel test di attrezzature sportive, incaricati di portare gli sci oltre i limiti e di comprenderne il comportamento. Il test integra anche qualche tester amatoriale, con un buon livello tecnico, il cui ruolo è quello di dare un parere prossimo a quello del consumatore finale.


Indipendenza

PROSKILAB rifiuta qualsiasi relazione commerciale o pubblicitaria con altri brand per preservare l’indipendenza nelle valutazioni. Alcuni marchi hanno abbandonato il test avendo degli sci con valutazioni non abbastanza positive o non potendone controllare i risultati.


Business model

Il test PROSKILAB™ genera un utile grazie ai clic degli utenti sui link (gestiti dalla piattaforma Gearscore B2B Services) dei prodotti che reindirizzano verso le pagine dei distributori online. Non diffonde nessuna pubblicità per i marchi testati.


Localizzazione del test e data

Il test viene realizzato sulle Alpi francesi, generalmente a La Clusaz, durante il mese di marzo per ogni stagione.

Proskilab : Tutti i test
Award Proskilab
Raccomandato dai colladuatori Raccomandato dai colladuatori
Migliore performance Migliore performance
Migliore accessibilità Migliore accessibilità
Migliore accessibilità/performance Migliore accessibilità/performance
Migliore accessibilità/comfort Migliore accessibilità/comfort
Migliore accessibilità/piacere Migliore accessibilità/piacere
Migliore performance fuori pista! Migliore performance fuori pista!
Miglior sci da park Miglior sci da park
I migliori prodotti testati da Proskilab

Proskilab - Skis 2019

K2 Alluvit 88 TI 2019
Black Crows Camox Freebird 2019
Völkl Deacon 74 2019
Rossignol Hero Master R22 2019
Völkl Kendo 2019
Head Kore 93 2019
Kästle MX67 2019
Kästle MX84 2019
Elan SLX Fusion 2019
Dynastar Speed Elite 2019
Dynastar Speed Master GS R22 2019
Dynastar Speed Zone 7 (Xpress) 2019